domenica 5 ottobre 2008

Dovrei...

Dovrei parlare della storia di Amina,dovrei parlare del razzismo dilagante in Italia, dovrei parlare del sentenza del consiglio di stato che ha bocciato la consultazione popolare sulla base militare Usa a Vicenza,dovrei parlare della scuola che va sempre più a rotoli,dovrei parlare della lotta quotidiana delle persone disabili,dovrei parlare delle donne che lavorano sempre,che non hanno la schiera di domestiche e badanti e perciò anche la domenica per loro è una giornata di lavoro casalingo,dovrei parlare di sentimenti feriti,di uomini dal cuore duro...dovrei...dovrei...ma non ho occhi che leggono e orecchie che ascoltano così nell'amarezza sono avvolta dalla voglia del nulla e mi affido ai versi di un poeta...

Voglia del nulla

Triste mio spirito, un tempo innamorato della lotta, la
speranza il cui sperone attizzava i tuoi ardori, non vuole
più cavalcarti! Giaciti dunque senza pudore, vecchio cavallo
il cui zoccolo incespica a ogni ostacolo.

Rassegnati, cuor mio: dormi il tuo sonno di bruto!

Spirito vinto e stremato! Per te, vecchio predone, l'amore
ha perduto il suo gusto, e l'ha perduto la disputa; addio,
canti di ottoni e sospiri di flauto! Piaceri, desistete dal
tentare un cuore cupo e corrucciato!

L'adorabile Primavera ha perduto il suo profumo.

Il Tempo m'inghiotte minuto per minuto come fa la neve
immensa d'un corpo irrigidito io contemplo dall'alto
il globo in tutta la sua circonferenza e non vi cerco più
l'asilo d'una capanna.

Valanga, vuoi tu portarmi via nella tua caduta?

Charles Baudelaire

Nessun commento: