L'Unione europea accoglierà i detenuti di Guantanamo.I ministri degli esteri dell'Unione europea hanno discusso per la prima volta sulla possibilità di accogliere i detenuti della prigione di Guantanamo dopo la sua chiusura. Al momento circa un terzo dei paesi, tra cui Portogallo, Irlanda, Gran Bretagna, Finlandia, Spagna, Italia, Francia e Germania, si è detto disponibile ad accogliere i detenuti senza nessuna imputazione che rischierebbero violazioni dei diritti umani se rimpatriati e che non vogliono risiedere negli Stati Uniti. da EL PAIS,Spagna( fonte Internazionale)
martedì 27 gennaio 2009
Notizie dal mondo:"L'Unione europea accoglierà i detenuti di Guantanamo"
lunedì 26 gennaio 2009
Notizie :Gaza, diritti negati
giovedì 22 gennaio 2009
Voto in condotta: fioccano insufficienze tra confusione e polemiche
Alcune denunce. All'istituto professionale Magistri Cumacini di Como gli scrutini quadrimestrali si sono svolti prima del 16 gennaio scorso, data in cui è stato pubblicato il decreto sulla valutazione del comportamento, e una decina di studenti si sono ritrovati con 5 in condotta. L'intenzione dei prof era quella di "dare un segnale a ragazzi sospesi che non hanno mostrato segni di pentimento". Ma il provvedimento del ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini prevede l'insufficienza soltanto in casi gravi e le valutazioni attribuite ai ragazzi, che rischiano la bocciatura, sono da considerarsi "illegittime".di SALVO INTRAVAIA LEGGI TUTTO
domenica 11 gennaio 2009
Omaggio a Fabrizio De Andrè
-testo di F.De Andrè da “parole cangianti”da fondazionedeandre.it-
“Si lamentano degli zingari?
Guardateli come vanno in giro a supplicare l’elemosina
di un voto:ma non ci vanno a piedi,
hanno autobus che sembrano astronavi, treni,aerei: e guardateli
quando si fermano a pranzo o a cena:sanno mangiare con coltello e forchetta
e con coltello e forchetta si mangeranno anche i vostri risparmi.
L’Italia appartiene a cento uomini,siamo sicuri che questi
Cento uomini appartengano all’Italia?”
-F.De Andrè-
giovedì 8 gennaio 2009
Disabilità e Diritti:Provvidenze economiche per invalidi civili, ciechi civili e sordomuti: importi e limiti reddituali per il 2009
Ogni anno vengono ridefiniti, collegandoli agli indicatori dell'inflazione e del costo della vita, gli importi delle pensioni, assegni e indennità che vengono erogati agli invalidi civili, ai ciechi civili e ai sordomuti e i relativi limiti reddituali previsti per alcune provvidenze economiche.
Per il 2009 importi delle provvidenze e limiti reddituali sono stati fissati dalla Direzione Centrale delle Prestazioni dell'INPS con Circolare del 2 gennaio 2009, n. 1.
Nella tabella che segue riportiamo gli importi in euro, comparati con quelli del 2008.Leggi Tutto
mercoledì 7 gennaio 2009
Primo blitz 2009 del governo, il 7 gennaio voto di fiducia sulla riforma di Mariastella Gelmini per l’Università
lunedì 5 gennaio 2009
Dal Mondo:Zimbabwe, l'attivista Jestina Mukoko torturata e avvelenata in prigione
La notizia:Facebook rifiuta di censurare i gruppi di sostegno a Riina
"Su Facebook vengono rimosse le foto di donne che allattano al seno", ribadisce da Palo Alto (California) il portavoce del social network più famoso di Internet, Barry Schnitt. Ma è ormai polemica mondiale. "E invece perché nessuna censura nei confronti di chi inneggia su Facebook al capomafia Totò Riina?", ribatte un autorevole commentatore del quotidiano inglese Times. "Davvero una strana morale - scrive Daisy Goodwin - quella che sostiene la necessità che il social network sia un ambiente sicuro anche per i ragazzini che frequentano Internet e poi non eccepisce nulla sui 2000 e più utenti, la gran parte giovanissimi, che inneggiano a un uomo che sta scontando molti ergastoli. Per Natale, i suoi fan gli hanno mandato persino gli auguri attraverso Facebook".
Nei giorni scorsi, quelle pagine su Riina e tanti altri mafiosi avevano fatto indignare la sorella del giudice Giovanni Falcone, Maria: "Purtroppo, il male esercita ancora fascino sui nostri giovani - aveva detto dalle pagine di Repubblica - bisogna impegnarsi perché ciò non accada. Certi messaggi su Internet, certi film non aiutano"
venerdì 2 gennaio 2009
Sensazioni e Citazioni
giovedì 1 gennaio 2009
MESSAGGIO DI FINE ANNO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
Il Messaggio agli italiani del Presidente Napolitano: “Si preannuncia un anno difficile. Facciamo della crisi un’occasione per uscirne con un’Italia più giusta. Dobbiamo creare le premesse di un migliore futuro facendo leva sui punti di forza e sulle più vive energie di cui dispone il Paese. Serve un serio sforzo di corresponsabilità tra maggioranza e opposizione in Parlamento per riforme condivise” LEGGI TUTTO