domenica 30 settembre 2012

Pensiero Poetico...Nebbia

Nascondi le cose lontane
tu nebbia impalpabile e scialba
tu fumo che ancora rampolli
     su l'alba
da' lampi notturni e da' crolli
     d'aeree frane.

Nascondi le cose lontane,
nascondimi quello che è morto!
Ch'io veda soltanto la siepe
      dell'orto
la mura ch'a piene le crepe
      di valeriane.

Nascondi le cose lontane:
le cose son ebbre di pianto!
Ch'io veda i due peschi, i due meli.
    soltanto
che danno i soavi lor mieli:
    pel mero mio pane.

Nascondi le cose lontane
che vogliono ch'ami e vada!
Ch'io veda là solo quel bianco
    di strada,
che un giorno ho da fare tra stanco
    don don di campane.........

Nascondi le cose lontane,
nascondile, involale al volo
del cuore! Ch'io veda il cipresso
     là, solo
qui, solo quest'orto, cui presso
     sonnecchia il mio cane.
-G.Pascoli,"I Canti di Castelvecchio"-



Nessun commento: