martedì 10 febbraio 2009

Microbiologia:"Allarme Resistenza"


Nel 2008 sono stati usati negli Stati Uniti circa 23 milioni di chili di antibiotici. Il 70 per cento è stato impiegato nella produzione alimentare, dagli allevamenti ai processi di sterilizzazione. "Stiamo marinando il mondo negli antibiotici", avverte American Scientist.
La presenza di tanti batteri resistenti non dovrebbe stupirci: l'uso indiscriminato degli antibiotici rischia di innescare modificazioni genetiche in grado di rafforzarli e di aumentare la loro virulenza. Si è scoperto inoltre che i batteri sono potenzialmente dotati di un "resistoma ambientale": una serie di meccanismi di resistenza che forniscono al batterio un arsenale di difese contro tutti gli antibiotici.
Questi geni di resistenza sono confezionati in pacchetti mobili che possono essere scambiati dai batteri o presi direttamente dall'ambiente. Le autorità politiche, economiche e sanitarie sono preoccupate dall'eccessivo uso dei farmaci e chiedono una netta diminuzione dei consumi. "Si può continuare ad agire come facciamo oggi, sperando di sviluppare nuovi antibiotici per contrastare patogeni sempre più aggressivi, oppure si può cominciare a prestare attenzione a quello che il mondo microbiologico ha da insegnarci".(da American Scientist,fonte Internazionale)

Nessun commento: